logo nature

LAKE BIKE ( Storie e Valori )

Come già detto in precedenza, nel mio blog parlerò non solo di tracciati ed esperienza, ma anche di persone incontrate e conosciute lungo il mio “sentiero” e che, secondo me, danno valore al mondo outdoor.

Questo articolo lo dedicherò ad una storia, la quale, credo, la dobbiamo conoscere e far conoscere a più individui possibili; soprattutto perché esistono persone (per fortuna) che hanno grandi obbiettivi e che con essi vogliono dare un valore aggiunto al nostro patrimonio sociale e sportivo, che sia inclusivo e non esclusivo. Uomini, in questo caso, che hanno cambiato la propria vita con lo scopo di dare un’alternativa valida, uomini che dal “posto sicuro” hanno e mettono a disposizione le proprie finanze ed il loro tempo per dare un servizio di valore aggiunto al territorio del Lago Trasimeno, umbro ed Italiano. 

Oggi ti parlerò di un ragazzo che ho conosciuto prima che dessi inizio al progetto “FUTUREBIKETRASIMENO”, un ragazzo che si è mostrato subito disponibile ed aperto a collaborazioni che portassero con sé un bene per il territorio, nonostante, in effetti, potremmo essere “rivali” nell’ambito noleggio e assistenza bici. 

Io e Damiano nei sentieri MTB di Passignano

Lui mi ha formato sulla manodopera delle bici e mi ha parlato dei suoi progetti ambiziosi; la sua storia per certi versi mi ricorda molto la mia e forse sarà per questo che c’è stata subito empatia d’intenti e di tutti i discorsi fatti insieme durante questo cammino, finora, la parte che mi ha colpito maggiormente è la…TENACIA. La voglia di guardare oltre l’ostacolo come obbiettivo il traguardo, ogni singolo traguardo, perché si sa, la vita è una maratona che ha in sé tante piccole corse dei 100 m ad ostacoli, “volere non è sempre potere”, a volte si a volte no. 

Scritta una piccola prefazione, come giusto che sia, ora vi parlerò di questo ragazzo e lui è Damiano Miscio nonché titolare del negozio a Passignano sul Trasimeno “Lakebike”. 

E come giusto che sia lascerò la parola a lui per presentarsi, perché si sa, ciò che dà valore non è soltanto finanza, progetti e numeri ma la persona stessa, il valore intrinseco della propria anima. 

“Fin da ragazzino sono sempre stato amante dell’offroad complice sicuramente il fatto che sono nato vicino a quello che era uno dei migliori crossodromi italiani degli anni 80/90 “Gioiella”. 

Da lì la passione per la moto che non ho potuto coltivate per vari motivi, familiari ed economici, poi finiti gli studi come perito agrario, ho lavorato nel settore metalmeccanico per più di 10 anni. 

Un giorno, un pò per caso, per noia ed un po’ per curiosità, mi prende il pallino di mettermi in forma, prendo una vecchia Mtb che avevo a casa e dopo 3/4 uscite per i campi vicino al sentiero della bonifica di Chiusi, mi dirigo sul negozio più vicino a casa per comprare una mtb “vera”. 

O almeno pensavo lo fosse… 

Una mtb di media- bassa fascia che mi ha accompagnato per i primi mesi della mia nuova passione che mi aveva oramai preso tra le sue braccia, o per meglio dire tra le sue ruote; poco dopo la bici era semidistrutta, perché appunto “l’offroad” mi piaceva tanto e giravo tutte le colline del Trasimeno cercando i sentieri più impervi. 

Questa grande passione poi mi ha portato fra i primi in zona Trasimeno a dedicarmi a quello che era ed è ancora oggi la specialità MTB più adrenalinica, quella Gravity con bici Biammortizzate, comprai una Canyon su internet perché i negozi della zona non erano ancora “pronti” a questi nuovi prodotti. 

Precisamente nel 2012 quindi 10 anni fa, avevo ben chiaro quello che volevo. Immergermi tutti i fine settimana, in mezzo alla natura più impervia, con i pochissimi allora pionieri di questo nuovo sport che stava prendendo piede sia in Europa che nel nord Italia. 

Conobbi quindi un gruppo di ragazzi locali sul Monte Penna con cui mi allenavo sulla tecnica di guida ed ho conosciuto anche dei grandi appassionati zona Paciano esperti di escursionismo in bici, che mi hanno portato in escursioni di intere giornate su tutto il centro Italia (Foreste Casentinesi,Verghereto, San Piero in Bagno, Gualdo, Foligno, Pale, Sassovivo).  

Qui conobbi Gabriele nel 2013 e insieme progettammo a Passignano la prima “embrionale” idea di Bike park con il negozio che ne faceva da canale per assistenza e vendita. 

Tanto lavoro, 2 anni di lavoro non stop e con molteplici sacrifici; lasciammo il posto fisso entrambi per tuffarci in questa nuova avventura e quindi da qui nasce il “LakeBike” Il 12 dicembre 2015 

Cominciano ad arrivare i primi clienti, iniziamo a vendere le prime bici e siamo gasati, quindi proponiamo questo “nuovo “mondo della Mtb. 

A febbraio 2016 nasce il “Lake Bike Team” squadra dilettantistica della Federazione Italiana e ci proiettiamo anche su quelle che sono le gare Enduro mtb centro Italia e arriviamo anche a disputare le gare della Super Enduro valevole per campionato italiano ed europeo, poi da fine 2017 ci rendiamo conto che solo l’enduro mtb non basta più e ci dedichiamo a tutto tondo a quello che sono tutte le discipline Bike. 

Si incuriosiscono e si avvicinano diverse persone al negozio e alla squadra, però avere delle attività commerciali è molto difficile e nel 2019 Gabriele lascia a me tutto il negozio ed il progetto. 

Intanto già tanti lavori erano iniziati sui sentieri e si stava creando un’intensa rete di Trail specifici per le bici mtb e tutto questo nel tempo “libero, che sia estate o inverno, che faccia freddo oppure caldo e da qui l’evoluzione dei sentieri e poi degli eventi. 

Siamo partiti con un raduno di 50 persone a fine 2016 siamo arrivati al Trasimeno Bike days del 2022 con 520 iscritti alle attività e 5000 persone che sono venute a vedere gli spettacoli ed il Bike Village” a Passignano. “

Queste sono le parole di Damiano, persona da me molto stimata per la sua perseveranza del suo “credo” e che tutti noi dobbiamo, almeno in minima parte, ringraziarlo assaporando con il divertimento e la sicurezza il lavoro da lui svolto proprio sopra Passignano dove, nell’arco di 7 anni, ha sviluppato, anche con l’aiuto dei suoi amici , circa 50 Km di sentieri per tutti i gusti; da quelli più facili e panoramici a quelli più complessi per chi ha le giuste competenze. E per chi volesse apprendere ancor di più, per quello che è la disciplina Enduristica, collabora Andrea Belloni come maestro riconosciuto dalla Federazione. 

Come vedi cara lettrice e caro lettore, l’ambizione dei progetti “LakeBike” e “Natureandwellness” coincidono perfettamente, siamo posizionati sulla stessa onda emotiva e futuristica nel dare valore a questa terra che per noi è essenziale nell’offrire in tutto il lago Trasimeno vari servizi che lo possono valorizzare. 

Di certo nulla è facile, le autorità locali si impegnano per poter dar via a questo progetto ambizioso ma la burocrazia nazionale, aimè, rallenta questo cammino; per questo confidiamo in una burocrazia più snella e veloce perché oltre ad essere un valore aggiunto per i locali, è anche per gli Umbri ed Italiani, fino ad ‘arrivare a tutti i turisti nord Europei ed Americani, che della bicicletta ne fanno un fondamento culturale. 

Diverse realtà imprenditoriali situate da tempo nel Lago Trasimeno si sono unite a fianco al progetto “Lakebike” dando un aiuto concreto nello sviluppo, dagli eventi stessi, già citati prima e questo significa che non si è da soli in questo viaggio, fatto da capitani coraggiosi. 

Credo che in realtà, la parte complessa del progetto non è solo quella burocratica, ma culturale-sociale, un cambiamento di mentalità da parte di tutti noi, che invece di lamentarsi perché non si può più andare dall’altra parte del mondo, magari si fa in modo di valorizzare quello che abbiamo davanti a casa. Come? 

Partecipando. 

Partecipa come vuoi, con i tuoi amici, la tua famiglia o da solo, apprezzando il lavoro svolto da chi guarda al futuro lavorando sodo nel presente, regalandoti sentieri puliti e sicuri, giorno dopo giorno, ora dopo ora; intendimi, non è una questione di cercare l’elemosina, ma di valorizzare il territorio perché, essendo ancora fertile sotto il profilo del servizio turistico, potremmo muovere la pedina giusta per innescare nuova linfa per tutto il mondo del lavoro turistico e quello di immagine. 

Detto questo, in fondo all’articolo metterò i contatti diretti ed il sito Ufficiale della sentieristica creata da Damiano così potrai aprirlo e approfondire qualsiasi curiosità inerente ai tracciati e degli eventi. 

Il futuro si scrive pagina dopo pagina, parola dopo parola, atto dopo atto, ma ogni articolo ha bisogno di un valido lettore, che in questo caso sei tu. 

Si scrive “Lakebike”, si legge “Valore”. 

Ora sta a te, valorizzare ciò che sta nascendo, semplicemente partecipando, riuscendo ad entrare in empatia con il mondo outdoor del Lago Trasimeno 

Qui sotto troverai tutte le info e contatti diretti. 

Ho voluto rendere omaggio a questo progetto bellissimo e ad una persona che stimo.

Un grazie a Damiano Miscio, e come sempre un abbraccio a te cara lettrice e caro lettore, 

Michele. 

SITO: https://www.trasimenobike.it/

Qui sopra troverai tutte le informazioni sui tracciatti ed i contatti diretti.

condividi l'articolo se ti è piaciuto

Ciao, mi chiamo Michele!

Da sempre appassionato di outdoor. Che si tratti di fare un’escursione di trekking, mountan bike o kayak, sono sempre pronto per una nuova avventura.

Post che potrebbero interessarti

E per la foresta io vago, per perdere la ragione e trovare la mia anima..

- John Muir

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *