“La gratitudine può trasformare giorni comuni in ringraziamenti, cambiare opportunità in avventure e trasformare l’ordinario in straordinario.” – William Arthur Ward
Torno alla domanda posta il 13 aprile durante la conferenza ” GEN2GEN”a cui ho partecipato: “Che cosa significa essere un giovane imprenditore in Umbria?”
Chi mi conosce sa quanto importanza attribuisca alle parole e alle giuste domande da porre e da porsi. Ogni parola ha un peso e un effetto diverso, plasmando l’atteggiamento con cui si intraprende un percorso, soprattutto quello imprenditoriale.
Ho deciso di riformulare la domanda in questo modo: “Che cosa significa essere un giovane imprenditore PER l’Umbria?” Ho scelto consapevolmente di sostituire “IN” con “PER”, come se questa fosse una presa di coscienza per restituire i benefici che ho ricevuto tra il 2016 e il 2018. Ma quali benefici?
Per comprendere appieno il motivo per cui l’Umbria è stata una grande fonte di ispirazione per me, dobbiamo fare un breve viaggio nel mio passato durante quel periodo. Tra il 2016 e il 2018, stavo attraversando una profonda crisi interiore. Non riuscivo più a individuare un percorso da seguire, mi sentivo perso in una nebbia mentale, privo di stimoli e di direzione nella vita. Era una situazione dalla quale non sapevo come uscire.
Decisi di prendere una pausa e mi immersi nell’Umbria autentica, selvaggia e rigogliosa. Ho esplorato l’Alta Valle del Tevere, i Monti Sibillini, l’Appennino Umbro-Marchigiano e le dolci colline del Trasimeno. Questa esperienza si rivelò estremamente preziosa.
Sfide, natura e verde. Queste tre parole hanno caratterizzato il mio processo di consapevolezza e crescita. Le sfide mi hanno spinto ad uscire dalla mia zona di comfort; la natura mi ha portato serenità; il verde rappresenta l’endorfina, il benessere che pervadeva il mio corpo e il mio cuore. Da fine 2018, ho sentito crescere dentro di me una vocazione, una fiamma, una promessa.
La promessa che ho fatto a me stesso era quella di valorizzare l’Umbria attraverso scelte imprenditoriali innovative e sostenibili nel tempo. Da qui sono nati i progetti che seguiranno:
- Blog
- Attività ciclo-turistica
- Festival dei Tramonti (come promotore del “Turismo Dinamico”)
- Start-up
Vorrei soffermarmi un attimo proprio sul punto 4. L’idea è quella di rendere più efficiente e intelligente l’impiego dei lavoratori e degli operatori nel campo del cicloturismo, offrendo ai clienti un servizio efficace, efficiente e senza complicazioni, così da potersi godere appieno la magnificenza di trascorrere una giornata immersi nella natura. Inoltre, il mio obiettivo è quello di internazionalizzare questa start-up, poiché sono fiero di poter rappresentare, anche se in piccola parte, l’Umbria nel contesto internazionale.
Tutto questo è reso possibile grazie anche al grande supporto di Sviluppumbria, con la dottoressa Michela Sciurpa, il suo staff e le persone con cui collaboro.
Questo è il mio “perché”. La mia gratitudine verso l’Umbria, una terra che mi ha curato, cullato e orientato nel mio percorso. Ora spetta a me creare valore, nel mio piccolo. Questo cammino è possibile solo grazie alla presenza di persone di talento e con amore per questa terra. Approfitto di questa occasione per ringraziare coloro che intraprendono questo viaggio passo dopo passo insieme a me.
Un abbraccio,
Michele.